"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo"
Ippocrate
La dietetica cinese, insieme all'Agopuntura, la fitoterapia ed il massaggio formano parte dei pilastri terapeutici fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.
Con l'agopuntura ed il massaggio mobilitiamo e regoliamo l'energia, con la fitoterapia e la dieta preserviamo e nutriamo l'essenza.
Se la nutrizione è adeguata l'energia sarà abbondante, gli organi saranno ben nutriti e lo Shen fiorirà, il nostro sistema nervoso e le nostre emozioni saranno in armonia.
L'alimentazione è dunque essenziale per raggiungere equilibrio ed armonia che assicurano la salute integrale.
Facendo riferimento agli elementi citati, la nostra dieta, con soli alcuni mirati ritocchi, ci condurrà spontaneamente al recupero di un nuovo equilibrio che permetterà un mantenimento naturale del proprio stato di benessere. La Medicina Tradizionale Cinese classifica gli alimenti secondo 4 differenti criteri:
Secondo l'energia o natura dell'alimento: - Alimenti caldi e temperati (tonificano, scaldano, ascendono, muovono); - Alimenti neutri (stabilizzano, armonizzano, centrano); - Alimenti freschi e freddi (rinfrescano, sedano, astringono, idratano). Secondo il sapore, dato che ogni sapore ha una caratteristica energetica differente: - Alimenti acidi (astringono, contraggono l'energia verso dentro, agiscono sul fegato e la vescicola biliare); - Alimenti amari (favoriscono il drenaggio e l'evacuazione, discendono ed asciugano, agiscono sul cuore e l'intestino tenue); - Alimenti salati (in quantità moderata rammolliscono, lubrificano, agiscono sul rene e la vescica urinaria); - Alimenti dolci (ascendono l'energia e lubrificano, agiscono sulla milza, pancreas e stomaco). Secondo il colore: - Alimenti rossi (rivitalizzano); - Alimenti gialli (stabilizzano, equilibrano); - Alimenti verdi (disintossicano, depurano); - Alimenti neri (astringono, tonificano il Jing - l'essenza); - Alimenti bianchi (purificano). Secondo il tropismo del meridiano, perché ogni alimento ha un meridiano di impatto principale (ad esempio: La pera per il meridiano del polmone gli spinaci per quello del fegato la zucca per quello della milza le castagne per il cuore gli azukis per il rene). La dietetica tradizionale cinese non tiene in considerazione l'aspetto quantitativo ma la qualità energetica dell'alimento, aiutandoci ad essere coscienti in ogni momento delle proprie sensazioni, quali ad esempio caldo o freddo, stanchezza o eccitazione, secchezza o eccesso di sudore. |
|